La legge del Seme VITTORIA IN EUROPA!!!

seed-serial

 

Dichiarazione sulla Seed Freedom “vittoria” in Europa

Ci sono buone notizie dall’Europa. Sia la commissione Ambiente che la commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha respinto la legge sui semi proposta dalla Commissione europea.
Questa è una vittoria per la biodiversità, per gli agricoltori, i giardinieri, per i cittadini, per la democrazia e per la libertà dei semi.

L’anno scorso dopo che il gruppo di esperti della Commissione internazionale sul futuro del cibo / Navdanya ha lanciato la legge del seme a Terra Futura a Firenze, abbiamo iniziato a lavorare con il Parlamento europeo per costruire una campagna per fermare una legge sui semi che ne avrebbe costituito un monopolio antidemocratico e molto pericoloso.

LA LEGGE DEL SEME

Il Seme è l’essenza della vita. E ‘anche il primo anello nel sistema alimentare. Il controllo sul seme è il controllo sul cibo.

Il controllo sul seme è oggi in questa fase plasmato da nuove leggi che vengono scritte dalle stesse corporazioni che stanno distruggendo la diversità delle sementi e la libertà del nostro cibo. Il più grande implicato al controllo delle sementi è la Monsanto. Monsanto ha iniziato a scrivere leggi relative alle sementi nel 1980 che ha portato l’accordo TRIPS del WTO. Questa legge internazionale ha aperto i cancelli per brevetti privati del seme. Potrebbe essere definito il primo Protection Act Monsanto elaborato dalla Monsanto per proteggere i propri monopoli di brevetti illegittimi e immorali sui semi. Monsanto ha recentemente redatto Protection Act statunitense Monsanto per garantire a se stesso l’immunità giuridica nel contesto di una sentenza del tribunale.

In India, l’atto di protezione Monsanto prende la forma dell’atto normativo di biotecnologie volto a distruggere le leggi esistenti che regolano gli OGM e la biotecnologia. Agisce a livello mondiale in protezione della Monsanto e le leggi sono state scritte per garantire che la Monsanto abbia il monopolio sulle sementi, distruggendo tutte le battaglie alternative contro la criminalizzazione  verso la diversità delle sementi il loro salvataggio e la libera condivisione delle sementi.

Un esempio è la normativa sulle sementi CE nuova proposta per imporre la registrazione obbligatoria di tutti i semi, compresi quelli utilizzati dagli agricoltori biologici e dai giardinieri.

Una legislazione simile è stato introdotta in tutto il mondo. La corte di giustizia europea nella causa Kokopelli è un’indicazione di come, anche i giudici sono stati influenzati dai monopoli aziendali verso il paradigma dell’agricoltura industriale. La recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso di Monsanto contro Bowman è un campanello d’allarme per i cittadini nel valutare le gravi conseguenze dei brevetti sulle sementi.

Che si tratti di leggi sui brevetti o leggi del seme, queste violano la legge reale del seme che si basa sulla diversità, rinnovabilità, moltiplicazione, lo scambio e la resilienza.

Nel 2012 Navdanya ha avviato “Alleanze cittadini globali” per i semi di libertà per difendere la libertà delle sementi e la libertà degli agricoltori e dei giardinieri, per salvare la libertà dei semi il suo scambio e di poter scegliere di essere esenti dagli OGM e dai monopoli dei semi.

Il 17 maggio a Terra Futura a Firenze, Navdanya ha presentato la legge del seme basata su principi scientifici e giuridici che tutelano la diversità e la democrazia.

La legge del seme mette al centro la – la libertà del seme –  degli agricoltori, dei giardinieri e di tutti i cittadini – al posto della libertà illegittima delle imprese di rivendicare il patrimonio genetico del pianeta, come fosse una loro invenzione e proprietà, mentre criminalizzano la libertà dei cittadini.

Dr. Vandana Shiva

www.navdanya.org, www.seedfreedom.in, www.navdanyainternational.it 

La legge del seme

17 maggio 2013, Firenze, Italia: Legge della Manifestazione Seme di lancio

Scarica e leggi

La legge del SEME

 

Per celebrare questa vittoria per le sementi libertà, della diversità e dei diritti degli agricoltori, a rinnovare il nostro impegno per un’agricoltura basata sulla diversità, privo di veleni e OGM, stiamo organizzando un Seme della Solidarietà Caravan attraverso le biodiversità ricchi paesi mediterranei dell’Europa.

Inglese: Solidarietà internazionale Caravan per le sementi

Greca: Solidarietà internazionale Caravan per le sementi

Francese: Solidarietà internazionale Caravan per le sementi

Spagnola: Solidarietà internazionale Caravan per i semi

Vi invitiamo a partecipare alla celebrazione dei nostri semi e della biodiversità. Unisciti al viaggio per Seed Freedom.

Vandana Shiva

Lascia un Commento