Le mucche in città! Permacultura urbana

muccheOh sinergia del cosmo! mantienici legati
Alle Terren radici, assai vive di antenati
Poichè tu sei potere, coesion amor di suolo
Dove cresceranno, le azion del nostro coro

Il verde in animali, diventa del letame
Nutrono l’un l’altro, piante col bestiame
Dopo aver passato, apparato digerente
Scopri tra di loro, un identità parente

 

A Torino ci sono persone coraggiose e intelligenti!!!
E’ un progetto del Comune di Torino che ormai va avanti dal 2007 in modo eccellente, i cittadini, le mucche e i prati sono felici e molto molto riconoscenti.
Queste che vedete nella foto sono al pascolo tranquille nel parco di San Vito, un parco sconosciuto a molti, piccolino, semplice,  ma con un bellissimo panorama sulle montagne e su tutta la città. Questo é davvero un buon esempio di progettazione sistemica e di permacultura applicata di sinergia.
Vengono fatte pascolare mucche o pecore nei parchi cittadini, per ovviare al taglio del prato, ma soprattutto per fertilizzare naturalmente la terra. In particolare queste mucche sono della Cascina Menzio, un altro esempio eccellente di integrazione tra l’agricoltura e la città, l’azienda si trova a Pino Torinese, i loro prodotti rientrano nei Km0. E’ un gran bel esempio di cascina, le galline razzolano libere e gli animali allevati sono ben tenuti e sani. Vende i propri prodotti nei mercati rionali, e i suoi prodotti sono molto ricercati dal pubblico, perché buoni, sani e nutrienti, e chiunque li abbia assaggiati ne rimane sempre entusiasto. Certo non hanno quintali e quintali di prodotti, se arrivi tardi alla mattina é difficile trovare la preziosa e buonissima ricotta di capra, ma le persone di buon senso e intelligenti premiano la qualità e non la quantità, e non comprano mai grossi quantitativi, ma prediligono i prodotti freschi e di stagione, magari leggermente più cari, ma sanno che quei soldi li risparmieranno in medicine.

est modus in rebus

2 Comments

  1. E’ vero, Torino è una delle poche città in Italia o nel mondo dove puoi passare in 15 minuti dalle vetrine delle vie del centro ad un campo dove delle mucche possono pascolare indisturbate e in una posizione da dove si vedono solo boschi. Un lusso supremo.

Lascia un Commento